31 marzo 2007

Calliostoma cfr. laugieri


(Payraudeau, 1826)

Questa conchiglia, probabilmente una forma del comune Calliostoma laugieri, è frequente nel Golfo di Trieste e si rinviene anche nella vicina costa istriana. Vive dalla zona di marea fino ad una decina di metri di profondità, dove pascola su pietre ed alghe con preferenza al genere Cystoseira. Il suo guscio misura in media 10-12mm. e la sua particolarità sta nell’avere la base più larga, rispetto alla forma tipica del C. laugieri.
Curiosità : si adatta molto bene alla vita in acquario , dove, come altre sue congeneri, insidia spesso il pomodoro di mare Actinia equina.


10 marzo 2007

Calliostoma zizyphinum


(Linnè, 1758)

Questo calliostoma, secondo me , uno dei più belli del mediterraneo è ben distribuito su tutta la costa alto adriatica. Si rinviene spesso negli scarti dei pescatori operanti anche in acque basse ed immergendosi lo si può cominciare a trovare dopo i 15 metri di profondità. Gli esemplari fotografati provengono dai pescherecci di punta Salvore e la loro conchiglia misura circa 20mm. di diametro. Alcuni individui particolarmente grossi possono però raggiungere anche i 30-35mm.